Alex&Samantha, matrimonio al Castello Ceconi

Pubblicato il

Passeggiando nelle terre del Conte Ceconi

Blog sulla fotografia di matrimonio di IDF Studio Fotografico - Articolo su Alex&Samantha - Matrimonio al Castello Ceconi

Alex e Samatha si sono sposati nell'estate del 2015, scegliendo come location del loro matrimonio l'Antico Fio, un'accogliente struttura immersa nel verde e con vista sul Castello di Poppi. Data la bella amiciazia nata con questi ragazzi, gli abbiamo chiesto se erano disponibile a venire con noi nel nord Italia, alla sede della Graphistudio, azienda produttrice dell'album matrimoniale che avevano scelto. Così siamo partiti tutti insieme per una full immersion di 3 giorni al meraviglioso Castello Ceconi.

Il castello prende il nome dal Conte che ne commissionò la costruzione, Giacomo Ceconi. Egli nasce a Pielungo nel 1833. Analfabeta, lascia la sua cittadina di origine nel 1851 per dirigersi a Trieste in cerca di stimoli culturali, volenteroso di imparare il mestiere di assistente edile. Con il passare del tempo diventa un'imprenditore edile di grande rilievo. Le opere realizzate sono tanto importanti da essere insignito del titolo di Conte della Corona d'Italia. Proprio a seguito del conferimento di questa carica, si richiedeva che Ceconi erigesse una residenza dalle caratteristiche e proporzioni di un castello. Fu cosi che nacque questa bellissima struttura neogotica. La seconda guerra mondiale portò gravi danni al castello, restaurato dall'Ente provinciale di Economia Montana e in seguito nuovamente colpito dal terribile terremoto del '76 che distrusse completamente gran parte dei centri abitati limitrofi. Dal 2008 il Castello Ceconi è passato definitivamente nella mani dell'azienda Graphistudio. Ad oggi il castello è utilizzato come showroom dell'azienda e luogo di incontro tra fotografi, workshop e, nel nostro caso, per uno shooting fotografico.

Dopo aver visitato la sede dell'azienda, siamo andati a cena insieme ad Alex e Samantha. Abbiamo passato una bella serata tutti insieme, al termine della quale ci siamo diretti al Castello Ceconi. Ancora non sappaimo decidere se la vista del castello è più suggestiva di notte o alla mattina. Le illuminazioni notturne conferiscono al castello un qualcosa di magico; l'atmosfera mattutina, la calma della foresta che circonda questo luogo, e l'imponenza delle Alpi friulane che ne fanno da sfondo, è come se annullassero qualsiasi percezione spazio-temporale.

All'indomani i ragazzi si sono rivestiti da sposi e abbiamo iniziato la nostra giornata di shooting fotografico. Tra risate e scherzi, si è creata una bella sintonia che ha reso questa giornata un vero e proprio divertimento. Al termine del servizio fotografico, Alex e Samantha, dopo essere tornati nei panni quotidiani hanno ricevuto una sorpresa.

Grazie all'ineguagliabile efficienza di Graphistudio, siamo riusciti a consegnare il loro album matrimoniale proprio nella sala del loro showroom. I ragazzi erano emozionatissimi e un po' increduli, dato che gli avevamo fatto credere che il loro Young Book non era ancora pronto.

Ci hanno ringraziato tutti tantissimo, dicendoci che questa giornata sarebbe rimasta per sempre una bellissima esperienza nella loro vita.

Noi, vorremmo fare un ringraziamento speciale a tutta la Graphistudio e in particolare a Tullio Tramontina per averci permesso di realizzare questo shooting al Castello Ceconi.

Ringraziamo

 per aver permesso la realizzazione di questo servizio fotografico.

 

Lascia un commento